Ercole P. Pellicanò: “Le Banche, gli altri Intermediari Finanziari e le imprese sono chiamati, nell’attuale stagione di vita del Paese, a sostenere lo sviluppo, aiutando la parte che corre e riducendo le incidenze negative di quella che frena”.
Roma, mercoledì 4 ottobre (h 9: 30-13). L’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito ha organizzato, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la 49° Giornata del Credito, sul tema: “Banche, altri intermediari finanziari e imprese: cosa fare per lo sviluppo del Paese”.
“Il Sistema Italia deve muoversi, con strategie mirate e sicure, agevolando l’accesso delle unità produttive alla finanza, promuovendo un ambiente favorevole agli investimenti, e incentivando la capitalizzazione e la quotazione delle imprese, nel quadro di normative chiare e certe.
Nel contempo, si debbono eliminare pesanti fardelli che vanno dall’eccesso di burocrazia, al deficit di legalità, alla fragilità del sistema infrastrutturale, alla forte pressione fiscale, con l’insostenibile costo del lavoro.
Questi temi, unitamente ad altri, sono stati approfonditi dagli autorevoli relatori, con l’obiettivo di dare contributi di pensiero ad una politica “alta” che, per visione, coraggio e senso di responsabilità, abbia veramente a cuore le sorti dei giovani e del Paese”.
Il Presidente Ercole P. Pellicanò ha aperto i lavori, mentre i saluti istituzionali sono stati affidati a Giovanni Sabatini, Direttore Generale dell’ABI.
La relazione di base è stata tenuta da Salvatore Rossi, Direttore Generale della Banca d’Italia e Presidente dell’IVASS.
E’ seguita una Tavola Rotonda, coordinata da Salvatore Maccarone, Presidente del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, alla quale sono intervenuti (in ordine alfabetico): Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria, Tommaso Corcos, Presidente di Assogestioni, Maria Bianca Farina, Presidente di ANIA, Paolo Garonna, Segretario Generale della FeBAF, Gaetano Miccichè, Presidente di Banca IMI, Fabrizio Pagani, Capo Segreteria tecnica del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Federico Vecchioni, Amministratore Delegato di ‘‘Bonifiche Ferraresi’’.
Al termine della Tavola Rotonda sono stati assegnati i Premi di laurea “Francesco Parrillo”.