51° Giornata del Credito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 4 ottobre (h 9:30-13), presso l’ABI, l’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – ANSPC ha organizzato, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la  51° Giornata del Credito, sul tema:

 

 

“Stabilità ed efficientamento del sistema finanziario: dalla dimensione d’impresa ai vantaggi e rischi della tecnologia digitale”

 

In uno Stato moderno, la classe dirigente, sensibile ai valori etici e politici, deve avere chiara visione strategica, compatibile con orizzonti di crescita sostenibili, rassicuranti ed inclusivi.

In tale prospettiva, un sistema finanziario stabile ed efficiente, sia riguardo alle  istituzioni che vi operano che al suo funzionamento complessivo, rappresenta una necessita’ imprescindibile. La sua edificazione trova consistenza nel rispetto di adeguate dimensioni d’impresa, e’ coerente con il contesto territoriale e sociale di riferimento, si avvantaggia dei progressi nella tecnologia digitale, opportunamente interpretata, e si impegna in una costante azione di formazione e riqualificazione professionale.

Crescita, sostenibilità, innovazione sono al centro delle riflessioni che verranno sviluppate nel convegno e di rilevanti indicazioni strategiche per gli operatori di mercato e i protagonisti della sua regolazione.

 

Il Presidente dell’ANSPC, Ercole P. Pellicanò, ha aperto i lavori.

La relazione di base è stata tenuta da Alessandra Perrazzelli, Vice Direttrice Generale Banca d’Italia.

E’ seguita una Tavola Rotonda, coordinata da Giorgio Di Giorgio, Professor of Monetary Theory and Policy LUISS University, alla quale sono intervenuti (in ordine alfabetico): Stefania Bariatti, Vice Presidente ABI; Stefano De Polis, Segretario Generale IVASS; Salvatore Maccarone, Presidente FITD e CBI S.c.p.a.; Gaetano Miccichè, Presidente Banca IMI; Luigi Sansone, Presidente Banca Popolare delle Province Molisane; Matteo Zanetti, Presidente Gruppo tecnico Credito e Finanza di Confindustria.

Al termine della Tavola Rotonda sono stati assegnati i Premi di laurea “Francesco Parrillo”.

 

La 51° Giornata del Credito è rientrata ufficialmente tra le iniziative del “Mese dell’Educazione Finanziaria”, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazioni finanziaria.

 

programma