XLVI GIORNATA DEL CREDITO
“Banche e Assicurazioni: un percorso comune per lo sviluppo”
Roma, mercoledì 1 ottobre – dalle ore 9.00 alle 13, si è svolta, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la XLVI Giornata del Credito, organizzata dall’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – ANSPC.
La XLVI Giornata del Credito ha trattato il tema:
“Banche e Assicurazioni: un percorso comune per lo sviluppo”
Il decreto Competitività ha aperto alle compagnie di assicurazione la possibilità di finanziare direttamente le imprese, nell’obiettivo di un maggiore sostegno al sistema produttivo.
Questo orientamento ha immediatamente stimolato un vivace dibattito tra banche e compagnie di assicurazione su condizioni e vincoli da rispettare per rendere possibile, e quindi efficace, per le finalità preposte, un percorso comune.
In tale prospettiva, le banche e le assicurazioni dovrebbero lavorare fianco a fianco, trovando un’intesa sul modello operativo. Il quadro è ampio e articolato; l’assunto, ad esempio, che le banche debbano selezionare le imprese, che vengono poi finanziate dalle assicurazioni, ha stimolato prese di posizione che appaiono distanti, se non contrapposte.
In una evoluzione della materia, nel mese di settembre, si è sciolto in parte tale nodo, dando alle Assicurazioni la possibilità di scegliere autonomamente le imprese a cui dare credito, evitando anche il co-investimento del 5%; in questo caso, però, le compagnie eviterebbero un’autorizzazione preventiva da parte dell’IVASS, ma dovrebbero rispettare vincoli tendenti ad evitare ricadute sulla solvibilità e sulla stabilità del settore.
La XLVI Giornata del Credito offre un proscenio in cui, con la partecipazione di autorevoli relatori, sarà approfondito tale tema, per delineare possibili intese e dischiudere producenti prospettive.
Ercole P. Pellicanò – Presidente dell’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – ha aperto i lavori.
Il discorso di base è stato tenuto da Salvatore Rossi, Presidente IVASS e Direttore Generale della Banca d’Italia.
A seguire, si è sviluppata una Tavola Rotonda, coordinata da Marcello Messori, Professore di Economia alla LUISS e Presidente delle Ferrovie dello Stato.
Sono intervenuti (in ordine alfabetico):
• Alessandro Castellano – Amministratore Delegato SACE
• Fabio Cerchiai- Presidente UnipolSai
• Maria Bianca Farina – Amministratore Delegato Poste Vita e Poste Assicura
• Dario Focarelli – Direttore Generale Ania
• Paolo Garonna – Segretario Generale FeBAF
• Gaetano Miccichè – Direttore Generale Intesa Sanpaolo
• Enzo Moavero Milanesi – College of Europe (Bruges)
• Paolo Panarelli – Direttore Generale Consap
• Gianfranco Torriero – Vice Direttore Generale ABI
La Giornata si è conclusa con l’assegnazione dei premi di laurea “Francesco Parrillo”.
Press contact ANSPC:
Diandra Della Corte
06 85351354 – info@anspc.it