Convegno
“Cultura d’impresa e valori sociali per un più avanzato modello di sviluppo”.
Perugia, mercoledì 8 giugno. L’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – ANSPC ha organizzato, presso la Sala dei Notari del prestigioso Palazzo dei Priori, il convegno sul tema “Cultura d’impresa e valori sociali per un più avanzato modello di sviluppo”.
Il Presidente dell’ANSPC, Ercole P. Pellicanò ha aperto i lavori: «La maturazione culturale e la consapevolezza del proprio ruolo, non solo economico, sono condizioni fondamentali affinché le imprese contribuiscano ad una crescita costante e sostenibile del Paese. In questa prospettiva, va coniugata l’efficienza e l’intraprendenza con la solidarietà, di modo che esse siano leve di crescita economica e civile, di coesione sociale, di partecipazione, in un contesto equilibrato ed inclusivo. Detta cornice raccoglie i valori più significativi di un più avanzato modello di sviluppo».
A seguire, Mons. Paolo Giulietti ha portato il saluto di S.E. Cardinal Gualtiero Basetti; il saluto istituzione è stato tenuto dal Sindaco di Peruga, Andrea Romizi.
Il Prof. Enzo Moavero Milanesi ha sviluppato la relazione di base, sulla quale si è incentrata la successiva tavola rotonda, coordinata dal Prof. Marcello Messori.
Ad essa sono intervenuti (in ordine alfabetico): Giancarlo Abete, Presidente dell’UCID, Fausto Cardella, Procuratore Generale di Perugia, Elio Catania, Presidente di Confindustria Digitale, Vittorio Di Paola, Presidente del Gruppo Centrale della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Domenico De Angelis, Condirettore Generale del Banco Popolare, e Paolo Messa, Consigliere di Amministrazione della Rai.
Al termine della Tavola Rotonda, sono stati assegnati i Premi “Il Perugino – artista e imprenditore” a Personalità che, richiamando il Perugino, hanno manifestato particolari doti di creatività e capacità realizzatrici, dando un contributo ai più nobili valori economici e sociali del sistema produttivo.
Quest’anno, sono stati insigniti del premio:
Valter Mainetti, AD di Sorgente Group, “per l’ingegno e la capacità dimostrati nello sviluppare le aziende di famiglia, riunificandole sotto il marchio Sorgente Group, portandole a prestigiosi traguardi di successo, a livello nazionale ed internazionale, ed accostando un’incisiva attività di mecenatismo, a favore dell’arte e della cultura italiana” – laudator Giovanni Paciullo, Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia;
Nicoletta Spagnoli, AD di Luisa Spagnoli, “per il grande dinamismo e l’eccezionale capacità imprenditoriale con cui, facendo leva sull’innovazione applicata al prodotto e all’immagine, ha saputo valorizzare maggiormente il marchio di famiglia, consentendo un’affermazione a livello globale” – laudator Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia.
Un premio speciale, alla carriera, è stato consegnato a Carlo Colaiacovo, “per avere guidato, nella lunga ed operosa carriera di imprenditore e leader, la sua azienda verso una dimensione internazionale, in cui l’innovazione è stata leva di competitività ed elemento di valore, e per aver saputo indirizzare investimenti nella cultura, nell’arte e nella ricerca, per lo sviluppo economico e sociale del territorio”. La laudatio è stata recitata dal neo Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.
estratti RASSEGNA STAMPA: