XLV Giornata del Credito - ANSPC

XLV Giornata del Credito

XLV GIORNATA DEL CREDITO

“Internazionalizzazione dei servizi bancari a sostegno delle imprese all’estero”

4 dicembre 2013 – ABI

Roma, mercoledì 4 dicembre si è svolta, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la XLV Giornata del Credito, organizzata dall’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – ANSPC.

L’edizione di quest’anno, sostenuta da Deutsche Bank e SACE, ha registrato un notevole successo grazie all’attualità del tema trattato “Internazionalizzazione dei servizi bancari a sostegno delle imprese all’estero” e alla autorevolezza degli interventi che hanno animato la Tavola Rotonda.

Un attento e qualificato pubblico ha assistito con interesse alla Giornata.

I lavori sono stati aperti da Ercole P. Pellicanò – Presidente dell’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito. A seguire, Carmelo Barbagallo, Direttore Centrale dell’Area Vigilanza Bancaria e Finanziaria della Banca d’Italia, ha tenuto la relazione di base, di cui i punti principali sono stati:

          internazionalizzazione delle imprese italiane, per sottolineare come una loro maggiore proiezione internazionale vada annoverata tra le variabili chiave che possono consentire al nostro paese di ritornare su un sentiero di sviluppo soddisfacente;

          importanza del contributo che i servizi finanziari offerti dagli intermediari possono fornire all’internazionalizzazione delle imprese; riequilibrio della struttura finanziaria delle imprese, che passi attraverso una maggiore patrimonializzazione e una diversificazione delle fonti di finanziamento, alla quale potrà contribuire lo sviluppo dei mercati;

          regolamentazione sul capitale delle banche (ad esempio sul fronte del trattamento riservato alle operazioni di trade finance);

          benefici, anche in termini di integrazione dei mercati, che potranno derivare dal progetto di unione bancaria europea; un progetto ambizioso che, una volta portato a termine, rappresenterà un cambiamento epocale non solo per le banche, ma per l’economia europea nel suo complesso.

Coordinata da Beniamino Quintieri, Università Tor Vergata e Presidente della Fondazione Masi, si è sviluppata la Tavola Rotonda a cui hanno preso parte:

Giovanni Sabatini – Direttore Generale ABI

Marcella Panucci – Direttore Generale Confindustria

Alessandro Castellano – Amministratore Delegato SACE

Flavio Valeri – Chief Country Officer, Deutsche Bank Italia

Mario Baccini – Presidente Ente Nazionale per il Microcredito

Luisa Todini –Presidente Comitato Leonardo

Giovanni Malitesta – Responsabile Area Supporto all’Economia Cassa Depositi e Prestiti.
Riccardo Monti – Presidente ICE

Luigi Efisio Marras – Direttore Generale per la mondializzazione e le questioni globali Ministero Affari Esteri               

Ha chiuso i lavori, in rappresentanza del Presidente del Consiglio, Enrico Letta, dal Prof. Fabrizio Pagani, Senior Conseulor to the Prime Minister and G20 Sherpa Prime Minister’s Office.

 

Ercole P. Pellicanò Beniamino Quintieri Carmelo Barbagallo Marcella Panucci valeri
Giovanni Malitesta Luigi Efisio Marras Luisa Todini Giovanni Sabatini XLV Giornata del Credito
Mario Baccini Alessandro Castellano Riccardo Monti  Fabrizio Pagani  Ercole P. Pellicanò, Gianni Letta

 

XLV Giornata del Credito Ercole P. Pellicanò - Stefano Balsamo Beniamino Quintieri, Pietro Tantalo Ercole P. Pellicanò