Roma, mercoledì 3 ottobre 2012 – ABI – sala della Clemenza – alla presenza di autorità del mondo bancario, finanziario, economico e di numerosissimi presenti, si è svolta, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la XLIV Giornata del Credito sul tema:
“Competitività e rilancio del credito per lo sviluppo” .
“Il rapporto fra le banche e le imprese non finanziarie, complice la grave crisi economica, assume, talvolta, toni polemici, inconsueti e preoccupanti. La “Giornata del Credito”, fedele alle proprie finalità, vuole offrire un’occasione per ribadire l’importanza e l’urgenza di un approccio armonico e solidale, attraverso il quale l’impresa e la banca siano impegnate nel miglioramento della competitività del sistema produttivo, base essenziale per un rinnovato processo di sviluppo.
In quest’ultimo concetto, si intende aggregare la solidarietà e la sussidiarietà, come espressioni degli alti valori dell’etica”.
Il Cav. Lav. Ercole P. Pellicanò – Presidente dell’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito, organizzatrice dell’evento, ha introdotto i lavori, richiamando le finalità dell’incontro, atto a consentire alle banche ed agli operatori economici un momento di incontro per confrontarsi sui comuni problemi, nell’interesse della stabilità e dello sviluppo.
Dopo la relazione di fondo, tenuta dal Dott. Luigi Federico Signorini, Funzionario Generale preposto all’Area Vigilanza Bancaria e Finanziaria della Banca d’Italia, il Prof. Gustavo Piga ha coordinato la Tavola Rotonda che è stata animata dagli interventi di:
Sono intervenuti (in ordine alfabetico)
• Fabio Cerchiai
Presidente FeBAF (Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza)
• Anna Gervasoni
Direttore Generale AIFI (Associazione Italiana del Private Equity e del Venture Capital)
• Giorgio N. Guerrini
Presidente R.E.T.E. Imprese Italia
• Mario Guidi
Presidente Confagricoltura
• Aurelio Regina
Vice Presidente Confindustria
• Giovanni Sabatini
Direttore Generale ABI
• Giovanni Zonin
Presidente Banca Popolare di Vicenza
La manifestazione è terminata con l’assegnazione dei Premi di Laurea “Oddone Fantini”.