Tavole Rotonde

Giornata Studio organizzata dall’ANSPC dal titolo “Economia e diritto al servizio del sistema” occasione favorevole alla presentazione della rivista TempoFinanziario, illness trimestrale economico-giuridico nato da un’idea del Cavaliere del Lavoro Prof Ercole Pietro Pellicanò che è anche direttore responsabile.

L’incontro, site dopo un saluto d’indirizzo del Dott. Paolo Panarelli Direttore Generale Consap, è stato illuminato dall’intervento del Prof Pierluigi Ciocca che con estrema chiarezza ha tracciato un profilo dell’attuale situazione socio-politico-economica dell’Italia lanciando un preoccupante allarme sul prossimo futuro del Paese visto in piena crisi e con un’economia in contrazione ormai da un decennio. Il Prof Pierluigi Ciocca ha proposto delle chiavi di lettura che possano portare ad una possibile soluzione delle attuali e sentite problematiche o comunque per avviare un’inversione di trend. Il diritto risulta essere il vero protagonista dell’auspicata rivoluzione culturale dell’economia italiana, lo stesso deve essere fonte di norma chiare, senza contraddizioni e problematiche burocratiche che rendono assai arduo per l’Italia fare impresa.

Chiudeva la sezione delle relazioni il saluto del Presidente Consap Prof . Andrea Monorchio

E’ seguito un vivace dibattito tra i più rilevanti esponenti del mondo economico e giuridico presenti nell’occasione

Sono intervenuti il Prof. Giovanni Palmerio, il Prof. Mario Sarcinelli, Prof. Luigi Scimia, il Prof. Carlo Santini e il Prof. Francesco Perrone

Al termine dell’incontro-confronto c’è stata la presentazione della rivista.

L’avvocato Nunzio Bevilacqua, coordinatore scientifico del trimestrale Tempo Finanziario, ha spiegato che “questa rivista trimestrale nasce da un sogno, che è quello di ricreare uno spazio di elaborazione in cui i maggiori esperti di economia, finanza e diritto possano confrontarsi per fare analisi, critica e proposte costruttive che tendano al miglioramento della nostra società. Già il nome è evocativo della nostra mission – ha continuato Bevilacqua – c’è un tempo reale e poi c’è un tempo finanziario spinto dalla sensibilità degli operatori, influenzato dagli “umori” altalenanti del mercato, tempo quest’ultimo che risponde a logiche sue proprie. I due tempi a volte procedono in maniera indipendente, molto più spesso, invece, si influenzano reciprocamente come per una sorta di traspirazione osmotica”.

E’ seguito il rinfresco offerto dalla Consap.